Premessa: non sono un utente avanzato, sono solo uno “smanettone” che non riesce a resistere quando vede una cosa nuova, a suo rischio e pericolo. Questa prova rientra in questa categoria. Salto indietro di tre settimane: il Moto G 2014 LTE, nome in codice “thea” è stato aggiornato da Motorola/Lenovo con Marshmallow a febbraio. Forse per pigrizia di dover riconfigurare tutto non ho fatto il reset dopo l’aggiornamento, fatto sta che MM stock andava da schifo in confronto a Lollipop. A maggio ho messo la Cyanogenmod 12.1, basata su Android 5.1.1, che andava veramente bene. Poi ho iniziato a flashare le nightlies di CM 13 (Android 6.0.1), che, nonostante fossero nightlies, andavano più o meno bene (qualcuna soffriva di battery drain), fino a che non è uscito lo snapshot, il 20 agosto, e ho tenuto quello fino a lunedì.

Da qualche settimana il buon LuK1337 ha iniziato a rilasciare le prime nightly build di Cyanogenmod 14.1, basata su Android 7.1, per il caro vecchio (beh, ha due anni; come ben sapete, in questo mercato due anni equivalgono a due ere geologiche) Moto G 2014 LTE, nome in codice “thea”.

Ho visto su xda il thread con i link per scaricare la cyanogenmod 14.1 e mi sono detto “la devo assolutamente provare”. Detto fatto.

Questo post, oltre al credo lungo preambolo, racconta le mie impressioni con questa rom. Non sto a dirvi di cose tecniche perché in fondo non ci capisco nulla manco io, quindi ecco tre cose abbastanza ovvie su questa rom, nello specifico la build del 31/10.

  • La rom va benissimo in se; è veloce, fluida, stabile, le novità di Nougat ci sono tutte e funzionano (risparmio dati, che consente di fare a meno di Opera Max, notifiche migliorate, menu laterale nel menu impostazioni, ottimizzazioni varie)
  • Come durata della batteria direi ottimo: con un utilizzo moderato (whatsapp, controllo di facebook, twitter e instagram di tanto in tanto, qualche telefonata e qualche email, gps disattivato) si arriva senza problemi a fine giornata.
  • Funziona tutto, anche la registrazione video.

E ora, tre cose che funzionano un po’ ass backward, per non dire parolacce.

  • Alcune funzioni del menu impostazioni non sono state tradotte in italiano. Ok, è una nightly unofficial, per chi sa l’inglese non è un problema, ma pare che ci siano molte persone che non lo parlino quindi questa cosa potrebbe infastidire qualcuno screenshot_20161103-082801
  • La mia scheda micro sd Lexar è montata come memoria interna, perchè effettivamente 8 GB di memoria sono pochini. C’è uno stranissimo bug nel menu “usb e archiviazione”: sto occupanto -8.53 GB della scheda (si, meno otto virgola cinquantatré)screenshot_20161103-082808
  • se si usa il file manager cyanogenmod, quello che ci si ritrova appena flashata la rom, non è possibile modificare alcun file di sistema anche se si hanno i permessi di root, non si apre nemmeno l’editor, mentre se il file non è di sistema va tutto bene. Credo sia un bug dovuto al fatto che il file manager è fermo alla versione 3.0, è semplicemente stato fatto il porting per adattarlo a Android 7.1
  • Si può installare il nuovissimo bellissimo sciccosissimo Pixel Launcher da Play Store: così facendo non si ha però lo swipe left che apre Google Now, bisogna installare quest’app come app di sistema. Però faccio notare che anche installandola come app di sistema, almeno su questo device, non sono riuscito ad avere il widget del meteo in alto a destra né l’apertura di Google Calendar facendo tap sulla data. Ho ovviamente dato un caloroso bentornato a Nova Launcher, in tutto il suo splendore in beta 5.08 con tanto di app shortcut.

Alla fine dei conti sono soddisfattissimo di questa rom. Beccatevi un altro paio di screenshot.

Advertisements

One thought on “La mia esperienza con Cyanogenmod 14.1

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s